Il primo colloquio è una delle fasi più importanti sia per il terapeuta che per il paziente. Durante il primo colloquio vengono chiariti alcuni aspetti del percorso che si inizia a fare insieme.
Il terapeuta durante il primo colloquio analizza le problematiche che hanno portato la persona a rivolgersi a lui. Alla fine dell’incontro viene discussa tra paziente e terapeuta la proposta di quale percorso intraprendere.
Allo stesso modo il paziente dovrà farsi un idea del percorso e del approccio che il terapeuta gli propone in modo da comprendere se continuare o decidere di cambiare professionista.
Le informazioni importanti che uno psicologo deve dare durante il primo colloquio sono:
- la durata delle sedute e la frequenza
- cosa accade se una seduta salta
- il tipo di approccio psicologico usato dal terapeuta
- la durata della terapia
- che percorso proporre al cliente ( sostegno, counseling o psicoterapia)
- i costi
Il cliente non deve avere remore a porre qualsiasi tipo di domande al professionista, starà a quet’ultimo rispondere in modo adeguato e secondo l’approccio usato.
Se sentite che il professionista che avete davanti non soddisfa le vostre esigenze, vi ha suscitato qualche dubbio o non vi trasmette accoglienza e fiducia. Potete comunicarlo starà a lui cercare di chiarire e nel caso esistano delle difficoltà tra voi inviarvi ad un secondo esperto.
In ogni caso se il primo colloquio con uno psicologo non va a buon fine ciò non è indicativo che con un’altro sarà lo stesso.